BACTERYA

Attivatore biologico

Svuota

Gli acquari costituiscono un ambiente chiuso, in cui, al contrario degli ambienti naturali quali i mari, i laghi ed i fiumi, non è garantito un continuo ricambio d’acqua. All’interno dell’acquario, come in natura, sono prodotte sostanze inquinanti e tossiche derivanti dal metabolismo degli organismi ospitati. Tali sostanze devono essere adeguatamente...

leggi di più

Gli acquari costituiscono un ambiente chiuso, in cui, al contrario degli ambienti naturali quali i mari, i laghi ed i fiumi, non è garantito un continuo ricambio d’acqua. All’interno dell’acquario, come in natura, sono prodotte sostanze inquinanti e tossiche derivanti dal metabolismo degli organismi ospitati. Tali sostanze devono essere adeguatamente neutralizzate in modo da non nuocere alla salute di pesci, piante ed invertebrati. La decomposizione dell’azoto organico, come gli amminoacidi presenti nei prodotti di rifiuto, nella sostanza organica in putrefazione e negli avanzi di cibo, costituisce una fonte costante di ammoniaca  attraverso un  processo detto di “ammonificazione”. Tale processo è  messo in atto da particolari batteri che, degradando l’azoto amminico, liberano l’ammoniaca. Le molecole d’ammoniaca, così prodotte nell’acquario, sono altamente tossiche  anche in concentrazioni ridotte per gli organismi ospiti, e quindi  per non nuocere devono subire  due ulteriori reazioni di  ossidazione da parte di batteri liberi:

  • un processo chiamato nitrificazione, in cui si distinguono i batteri nitrificatori, che trasformano l’ammoniaca in nitriti (NO2)
  • un processo chiamato nitratazione in cui i batteri nitratatori, a loro volta, ossidano i nitriti e contribuiscono alla produzione dei nitrati (N03).

L’insieme dei processi sopra descritti è noto come “ciclo dell’Azoto”. II nitrati in concentrazioni fino a (20 mg/lt) non sono tossici per gli organismi allevati in acquario e la loro concentrazione può essere mantenuta sotto controllo per mezzo di regolari cambi d’acqua e/o l’uso di apposite sostanze adsorbenti nel filtro. L’acquario, appena allestito, è privo dei microrganismi (batteri) necessari per innescare il ciclo dell’azoto; BACTERYA  è l’attivatore biologico liquido a base di batteri ed enzimi selezionati per consentire  il ciclo completo dell’azoto.

Composizione
Vantaggi
Istruzioni d'uso
Scheda Informativa
Smaltimento Confezione

Miscela di colture batteriche selezionate di Nitrosomonas spp., Nitrobacter spp. e Bacillus anaerobi facoltativi.

  • Agisce rapidamente grazie all’azione sinergica dei batteri nitrificanti che completano la reazione da Ammoniaca a Nitrato;
  • Grazie alla presenza di microrganismi anaerobici facoltativi completa il ciclo dell’azoto, trasformando i nitrati in azoto molecolare (N2);
  • Accelera la nitrificazione anche con valori di BOD5 superiori a 200mg O2/l (condizione di elevato inquinamento);
  • Riducendo l’inquinamento inibisce la proliferazione di microrganismi patogeni;
  • Efficace al 100% e di facile utilizzo grazie alle fiale monouso;
  • Può essere maneggiato senza particolari precauzioni poiché non costituisce pericolo per la salute.

Agitare la fiala prima dell’uso, aprirla con l’apposito aprifiale, aspirare il liquido con l’apposita pipetta, spruzzare nel filtro o direttamente in acquario.

Conservare in luogo fresco, preferibilmente in frigorifero.

Tenere il prodotto fuori dalla portata dei bambini.

Dosaggio

Allestimento o dopo trattamento curativo:
Acqua dolce:1 fiala da 5ml di BACTERYA ogni 50 litri d’acqua.
Acqua marina: 2 fiale da 5ml di BACTERYA ogni 50 litri d’acqua.

Mantenimento o dopo cambio d’acqua:
Dosare ogni sette/quindici giorni
Acqua dolce:1 fiala da 5ml di BACTERYA fino a 1000 litri d’acqua.
Acqua marina: 1 fiala da 5ml di BACTERYA fino a 500 litri d’acqua.

 

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “BACTERYA”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.